• Serena

ALLANTOINA

E' una molecola idratante indicata nei prodotti idratanti, rinomata per la sua capacità di lenire e calmare la pelle, aiutandola a rigenerarsi delicatamente. In passato è stata usata per trattare abrasioni, piccole ferite, ma anche eczema e psoriasi. Aiuta a lenire le irritazioni e promuove la rigenerazione della pelle. Inoltre è molto delicata e può essere usata anche sulle pelli più sensibili.

Inoltre:

  • Ha benefici anti-invecchiamento. L’applicazione topica dell’allantoina, insieme ad altri ingredienti, migliora la consistenza della pelle e riduce drasticamente la comparsa di rughe. Facilita anche la sintesi del collagene, che dona alla pelle un aspetto giovane.

  • Mantiene la pelle idratata. L’allantoina, prevenendo la perdita di umidità trans-epidermica, mantiene l’idratazione della pelle rendendola più morbida e levigata.

  • Può aiutare nell’esfoliazione della pelle. Poiché è un agente cheratolitico, aiuta cioè a esfoliare delicatamente la pelle.

Elimina le cellule morte della pelle, con conseguente formazione di tessuti sani e un generale schiarimento della carnagione.

  • Svolge un’azione protettiva. È un ingrediente che rende più morbida la pelle e protegge quella screpolata, danneggiata dal sole.

  • Stimola la guarigione delle ferite. L’allantoina stimola i fibroblasti (le cellule responsabili della produzione di collagene) e aumenta la sintesi della matrice extracellulare. Trova quindi utilità per ferite, lesioni cutanee e cicatrici.

  • Combatte l’attività dei radicali liberi. L’applicazione topica aiuta a ridurre l’attività dei radicali liberi sulla pelle, che causano malattie e invecchiamento precoce della pelle. In più, una pelle secca, desquamata, è un chiaro segno dell’invecchiamento.

Anche se la secchezza della pelle non è la causa della formazione di rughe, tuttavia una pelle secca le accentua.

24 visualizzazioni0 commenti